FOTO OTTICA VISION : STORIE DI TUTTI I GIORNI

Per chi ha problemi visivi la prima azione che compie è la ricerca di un medico specializzato in oculistica, poi un ottico che possa interpretare al meglio le richieste e necessità dell'individuo sia persona adulta che bambino.Sorridiamo Vedendo.

01 marzo, 2006

I NOMADI TORNANO A SANREMO DOPO 35 ANNI



I Nomadi, il gruppo più longevo in Italia, al Festival di Sanremo. Lo storico gruppo guidato da Beppe Carletti parteciperà alla prossima edizione della rassegna canora. Lo hanno annunciato Giorgio Panariello, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, e Gianmarco Mazzi, direttore artistico-musicale, nel corso del loro intervento al programma "Porta a porta", in onda giovedì 8/12/05), nel corso del quale hanno invitato il gruppo al Festival. I Nomadi tornano a Sanremo 35 anni dopo la loro unica partecipazione, nel 1971, quando presentarono, con Augusto Daolio alla voce, Beppe Carletti alle tastiere, Franco Midili alle chitarre, Bila Coppellini alla batteria e Umberto Maggi al basso, "Non dimenticarti di me", canzone scritta da Mogol e Mario Lavezzi, abbinata a Mal. Da allora i Nomadi non avevano più partecipato al Festival.


Nel 1991 i Nomadi si candidarono al Festival di San Remo ma l'organizzazione di allora bocciò la canzone Salutami le stelle, con grande delusione di Augusto Daolio e Beppe Carletti.Nel 2005 i Nomadi si sono riconfermati nel panorama artistico italiano come gli artisti con il maggior numero di concerti effettuati e di presenze (140 concerti su tutto il territorio nazionale con oltre 700.000 spettatori di età 18/50 anni).

L'uscita dell'ultimo cd, "Corpo estraneo", risale all'ottobre 2004 ed è attualmente doppio disco di platino.I NOMADI sono stati negli ultimi anni anche promotori di varie iniziative di solidarietà nazionali e internazionali con incontri di personaggi quali il Dalai Lama, Yasser Arafat, M. Sabbat Patriarca di Gerusalemme, il segretario del Mahatma Gandhi, Fidel Castro, Tara Gandhi. In occasione del "2° festival Internazionale per la Pace" ad Assisi, la United Artist for Peace ha consegnato al gruppo il premio "ARTISTI PER LA PACE".

Grazie alla collaborazione con il CIAI (Centro Italiano Aiuti all'infanzia) nel 2002 è stata realizzata a Battambang (Cambogia) una casa che ospita bambini portatori di handicap causati dalla mine. La casa è stata costruita nel corso del 2001, attraverso la campagna "Nomadi for Cambogia".


Dal 2002 nasce la collaborazione con Ecpat (End Child Prostitution Pornography and Trafficking) con cui è stato realizzato a Ho Chi Min (Vietnam) un Centro che aiuta le bambine vittime dello sfruttamento sessuale e un Centro medico a Meulaboh (città indonesiana devastata dallo Tzunami), realizzato insieme ad altre associazioni.Ogni anno a febbraio, in concomitanza con la data di nascita di Augusto Daolio, viene organizzato un raduno a Novellara (RE).

La manifestazione "NOMADINCONTRO" ebbe inizio nel 1993, un anno dopo la morte di Augusto Daolio, ai componenti della band parve, allora, quanto mai giusto ricordare la figura del loro cantante. La Manifestazione si svolge in due giorni alla presenza di circa 20.000 persone. All'interno dell'evento è stato istituito il Premio "Tributo ad Augusto" per gli artisti che si sono distinti per iniziative di solidarietà.


Tra le canzoni di successo del gruppo: da "Io Vagabondo" a "Canzone per un'amica", da "Dio è morto" a "Un pugno di sabbia" fino agli ultimi successi come "Io voglio vivere", "Sangue al cuore", "La vita che seduce" e "Corpo estraneo".

BEPPE CARLETTI: perché i Nomadi a Sanremo

I Nomadi hanno accettato l'invito a partecipare al 56° Festival di San Remo per diversi motivi. Innanzitutto grazie alla nuova formula del Festival dove le canzoni presentate non sono giudicate da una giuria di esperti ma gli artisti, liberi nella loro espressione, sono invitati direttamente dall'Organizzazione e dalla Direzione Artistica. Inoltre il Festival è l'unica occasione per esibirsi dal vivo in tv, un'importante vetrina per presentare un Album e la data della manifestazione coincide con l'uscita del prossimo lavoro discografico di inediti dei Nomadi.